Il boom immobiliare del Caribe messicano

Il post Covid ha messo il turbo allo sviluppo immobiliare dell’area che va da Playa del Carmen a Tulum a Cancun, in Messico. Soluzioni diverse per metrature e prezzi. I costi sono spinti al rialzo da acquirenti molto abbienti, sia locali che nordamericani.

È tutto un fermento di broker e agenti immobiliari quello che ormai caratterizza la costa del Caribe messicano che va da Playa del Carmen verso sud, con epicentro a Tulum.
Alejandra fino a un anno fa era estetista ma ora esibisce con orgoglio il biglietto da visita che la qualifica come broker immobiliare. Di esempi simili ce ne sono moltissimi e, ridendo, qui si dice che «se lanci una pietra a caso dietro alle spalle sicuramente colpisci almeno un agente immobiliare».

Il boom immobiliare

Marc Pujol ha fondato 15 anni fa la Gama Master Broker, conosciuta come Gmb, passando da bravo venditore di multiproprietà a massima personalità del real estate. Gmb si posiziona infatti come miglior master broker in Messico con 64 progetti nella regione della Riviera Maya, più di 2.700 appartamenti venduti, oltre 528.500 metri quadrati di prodotto immobiliare sviluppato e progetti in essere per 700 milioni di dollari.

Qui il settore immobiliare e i nuovi sviluppi non si sono mai fermati e, anzi, il Covid ha messo il turbo a un motore già ben funzionante. Tulum è un marchio internazionale conosciuto in tutto il mondo: già amato da Fellini, è passata da essere una località di cabañas adagiate su spiagge da sogno alla destinazione turistica top del 2020 e resta saldamente tra le prime località di mare da visitare secondo TripAdvisor. Le cabañas, nel frattempo, sono diventate hotel da centinaia e anche migliaia di dollari a notte, l’80% del turismo arriva dagli Stati Uniti, dove i newyorchesi fanno la parte del leone e hanno contribuito a stabilire un livello dei prezzi impensabile per il Messico.

Il boom immobiliare in questo contesto va da sé. Attualmente, secondo i dati di Ampi (Asociación Mexicana de Profesionales Inmobiliarios), a Tulum i nuovi sviluppi in corso sono oltre 300, con una gran varietà di tipologie e distanze dalla costa, tanto che ormai si vende come Tulum anche la giungla a 30 chilometri di distanza. Nel 2022, sempre secondo Ampi, ci sono stati 435 progetti immobiliari nel nord del Quintana Roo (lo Stato a cui appartiene la Riviera Maya), dei quali 219 a Tulum, 127 a Playa del Carmen e 89 a Cancun.

Secondo il portale propriedades.com il prezzo medio al mq a Tulum è di 29.299 pesos (1.431 euro al mq): tuttavia, selezionando gli annunci reali di vendita di appartamenti destinati a un pubblico internazionale e alla successiva messa a reddito (scremando dunque le categorie popolari e sussidiate) i prezzi sono ben diversi e variano moltissimo.

La zona residenziale migliore di Tulum è Aldea Zamà, uno sviluppo turistico con accesso controllato e molto verde, vicino alle bellissime spiagge bianche. Il prezzo medio al mq qui è di 2.417 dollari (2.238 euro), ma appunto le caratteristiche del singolo edificio fanno la differenza. Gli studios costano proporzionalmente di più: un monolocale di 35,4 metri quadrati difficilmente scende sotto i 125mila dollari (117.500 euro), che corrispondono a 3.526 dollari al mq (3317 euro).

Un appartamento di lusso di 232 mq (nuovo, con piscina condominiale e non fronte-mare) costa invece 469mila dollari (441.350 euro) , pari a 2.026 dollari al mq (circa 1.906 euro).

Una zona che viene venduta con potenziale di ascesa – ma ancora a uno stadio di strade non asfaltate e senza illuminazione pubblica – è quella de La Veleta, dove il prezzo medio è di 2.228 dollari al mq (2097 euro), secondo molti già alto. Qui però, cercando, si possono trovare buone occasioni, come lo studio con rooftop privato e mini-piscina privata a 165mila dollari (circa 155mila euro).

Le aree davvero di lusso in cui comprare – soprattutto per viverci – e dove si trovano soluzioni waterfront (che a Tulum non ci sono) sono però quelle di Bahia Soliman (a qualche chilometro da Tulum), Akumal fronte spiaggia e Puerto Aventuras. La vista mare fa esplodere i prezzi, che a Bahia Soliman possono superare i 10mila dollari al mq (circa 9.400 euro), con appartamenti di poco superiori ai 110 mq in vendita a 1,4 milioni di dollari (1,3 milioni di euro).